Criteri per scegliere l’hotel

Criteri per scegliere l’hotel

La classificazione degli alberghi è uno degli argomenti più interessanti e allo stesso tempo più controversi su cui ci si interroga soprattutto prima di intraprendere un viaggio e quindi una scelta.
I criteri adottati per tale classificazione sono diversi da Paese a Paese, sia perché le risorse spesso sono differenti, sia perché l’hotel può avere una storia dietro o meno, sia perché ogni Paese concentra la propria attenzione su quello che ritiene, culturalmente, più rilevante, di conseguenza ci ritroveremo a vedere hotel curati nell’aspetto estetico, altri nella qualità dei servizi, altri ancora nell’aspetto gastronomico.
Conoscere i criteri di classificazione italiani può essere utile per evitare spiacevoli sorprese e riuscire a soddisfare quelle che possono essere delle aspettative precise, se la vostra meta è la Capitale, dunque, proiettate la vostra attenzione su un Hotel Boutique a Roma, come l’Hotel Teatro Pace.

La classificazione degli alberghi in Italia

Una legge risalente al 2001 stabiliva che ogni regione poteva scegliere i criteri che riteneva più rilevanti per la classificazione, ma con il decreto legge del 2009 si cercò di dare un’identità più ‘’nazionale’’ stabilendo degli standard minimi di servizi e dotazioni.
Va precisato, tuttavia, che questi criteri sono validi solo per quegli alberghi in fase di costruzione o ristrutturazione, escludendo in tal senso quegli stabilimenti prettamente storici che troviamo sparsi per il nostro territorio, per cui si utilizzano criteri diversi dipendenti , più che dai servizi offerti, dal luogo in cui sono collocati e dall’arredamento e simili.

Le caratteristiche minime previste per le ‘’stelle’’

-1 stella per il ricevimento 12 ore su 24, camere pulite una volta al giorno, dimensioni minime per ogni camera parti a 14 metri quadri ed il cambio della biancheria da camera una volta alla settimana;
-2 stelle, oltre quanto detto sopra, gli alberghi che possiedono due stelle offrono l’ascensore ed il cambio della biancheria due volte a settimana;
-3 stelle, in aggiunta vediamo il servizio bar, viene garantita la conoscenza di una lingua straniera da parte della reception, il personale ha delle divise, il servizio internet e bagni privati in tutte le camere;
-4 stelle, pulizia cambio della biancheria giornalieri, parcheggio per almeno la metà delle camere presenti, camere doppie di almeno 15 metri quadrati e bagno di almeno 4;
-5 stelle, reception aperta 24 ore su 24, conoscenza di tre lingue straniere da parte del personale, offrono la tv satellitare in camere ed un servizio di trasporto bagagli 24 su 24.

About the author