Sempre più italiani si trasferiscono alle Canarie: tutti i perché

Disoccupazione, costo della vita sempre più alto, servizi ed infrastrutture scadenti stanno spingendo tantissimi italiani ad emigrare all'estero alla ricerca di fortuna. Tra le mete preferite ci sono le isole Canarie: perché? Uno dei principali motivi è rappresentato dal clima mite tutto l'anno con temperature che si attestano sui 30° in estate e sui 14-15° in inverno. Questa condizione contrasta efficacemente malattie, artriti e problemi alle ossa e riduce la necessità di acquistare farmaci e medicinali, che sulle isole hanno comunque costi molto accessibili. Il clima estremamente caldo per tutto l'anno taglia le spese sull'acquisto di abbigliamento invernale e sul consumo energetico, tant'è vero che non esistono i termosifoni.

Un altro aspetto interessante da considerare riguarda l'IVA, che alle isole Canarie arriva al 7% mentre in Italia è del 22%. Questa condizione permette agli imprenditori di poter avviare molto più facilmente le loro attività, senza essere schiacciati da tasse troppo esose. Alle isole Canarie vige lo ZEC, un regime fiscale che garantisce detrazioni ed agevolazioni fiscali a quelle aziende che creano almeno 5 posti di lavoro. I servizi di ristorazione sono tra i più gettonati anche se il settore risulta abbastanza saturo. La soluzione ideale potrebbe essere puntare su altre aree legate comunque al turismo, che garantisce un ricambio continuo di potenziali clienti per tutto l'anno. Gli stessi pensionati possono usufruire di una pensione gravata da meno tasse, riuscendo ad arrivare a fine mese senza troppi problemi.

Le spese mediche, le cure ospedaliere, le assicurazioni auto, la benzina e le sigarette hanno costi decisamente più bassi rispetto all'Italia. Con uno stipendio o una pensione di 1.000-1.200 euro si può vivere più che dignitosamente, cosa che invece non sempre è possibile in Italia. Sulle isole la vita scorre lenta e non c'è lo stesso stress delle metropoli italiane, quindi anche l'aspettativa di vita si allunga notevolmente. Le Canarie sono ricche di vegetazione e di aree naturali, condizione che assicura un'aria molto più salubre e respirabile.

Il mercato immobiliare è particolarmente attivo grazie all'arrivo di numerosi turisti o persone che decidono di trasferirsi alle Canarie. In questi casi è però consigliabile rivolgersi ad agenzie specializzate, affidabili e professionali per trattare la compravendita delle case. Molto spesso infatti dietro grandi affari si nascondono colossali truffe gestite da personaggi che purtroppo fanno questo per mestiere. Rivolgendosi ad agenzie specializzate è possibile godere di un supporto burocratico, logistico e legale che comprende anche la traduzione di atti e documenti.

Tra le aziende affidabili a cui rivolgervi, potete contate sull'agenzia Traduzione.it che fornisce traduzioni italiano spagnolo di documenti con valore legale.

About the author