Sator Italia è la massima espressione di quello che normalmente viene definito General Contractor

Si tratta di un gruppo di professionisti (in questo caso, di particolare esperienza) appartenenti ad ambiti diversi – progettazione architettonica, interior design, costruzioni e arredamento – in grado di fornire alla propria committenza una serie di servizi legati alla progettazione, alla costruzione e alla ristrutturazione di interi immobili, o di parti definite di essi, sia di tipo abitativo, che di tipo industriale e lavorativo (uffici, negozi e quant’altro). Più in particolare si dedica:

  • alla ristrutturazione di appartamenti e capannoni;
  • al design di interi centri commerciali, di studi professionali e di negozi;
  • al restyling degli interni (compreso l’arredamento su misura);
  • a minuziosi studi illuminotecnica; progettazione di arredamenti;

Il tutto in un pacchetto completo, chiavi in mano, curato in ogni minimo dettaglio e comprendente l’attuazione progressiva di tutte le fasi necessarie per ottenere il prodotto finale (ideazione, progettazione e realizzazione).

Ciascun incarico viene approcciato da Sator nel totale rispetto delle esigenze, sia estetiche che funzionali, espresse dal cliente e in un’ottica di lavoro basato sulla sinergia dell’operato dei vari “attori”, sulla loro competenza e sulla loro capacità coordinativa e gestionale di altissimo livello.

Ma vediamo più approfonditamente quali sono i principali servizi offerti da Sator Italia, gruppo fondato a Torino (città in cui si trovano sia la sede centrale che lo stabilimento) nel 1995, e presente anche a Milano e Parigi.

 

Cosa offre Sator Italia

Grazie alla presenza di figure lavorative appartenenti ad ambiti diversi, Sator Italia assiste la propria clientela passo passo, a partire dal primo contatto, fino ad arrivare alla consegna delle chiavi del “prodotto finito” (abitazione, negozio, ufficio, ambiente industriale, struttura ricettiva, e quant’altro).

Progettazione

Durante i primi incontri con il cliente, momento fondamentale in cui si pongono le basi per tutto il lavoro successivo, architetti e progettisti di Sator, ascoltano le richieste e le esigenze della committenza, effettuano sopralluoghi con minuziosi rilievi in loco e, sulla base di tutto ciò, elaborano una prima idea di come potrebbe essere il risultato finale.

Una volta sottoposta questa bozza a chi ha richiesto il lavoro, si procede alla stesura del vero e proprio progetto architettonico, riguardante non solo la struttura generale dell’immobile (interno ed esterno), ma anche l’impiantistica elettrica e d’illuminazione necessaria.

Costruzione

Una volta ottenuta l’approvazione del progetto, da parte del cliente, Sator Italia passa alla fase successiva: quella relativa alla costruzione di quanto progettato.

Qui entrano in azione tutte le maestranze a disposizione del gruppo. Si tratta di operai, muratori e tecnici con grande bagaglio di esperienze e competenze specifiche che, alle direttive di un capo cantiere eseguono ogni tipologia di lavoro di costruzione: posa dei pavimenti, elevazione di pareti divisorie, finiture, realizzazione (o messa in regola) di impianti sia termici che elettrici, costruzione di divisioni in cartongesso, ristrutturazione di facciate e interni; decorazioni, finiture, installazione di controsoffitti e tutto quello che riguarda l’edilizia, sia abitativa che industriale.

Interessante è il fatto che Sator Italia opera seguendo le innovazioni tecniche all’avanguardia e le tendenze del momento, senza mai abbandonare i principi di funzionalità che ogni spazio e ogni ambiente deve, comunque, mantenere.

Allestimento

Questo servizio riguarda la “creazione” di spazi diversi, ciascuno dei quali adatto ad una specifica esigenza.

Può trattarsi di valorizzazione di spazi vuoti, già esistenti (come, ad esempio, il cambio di destinazione di ex capannoni che diventano uffici); o, anche, dello spostamento di un determinato ambiente (una cucina, o uno studio, ecc); oppure di variazioni della disposizione di spazi interni (impostazione di nuovi open space).

Il tutto parte dallo studio degli spazi e delle esigenze, in modo da distribuire (o redistribuire) ogni metro quadrato dell’area complessiva dell’immobile oggetto d’intervento.

Arredamento

 

Sator Italia, in questa fase, si avvale dell’apporto di architetti d’interni di grande qualità, in grado di progettare e realizzare arredi su misura pienamente rispondenti alle richieste del cliente, sia in termini di funzionalità che in quelli di estetica.

Tutto quanto progettato viene, poi, messo in atto da artigiani prestigiosi dalle cui mani sapienti prenderanno vita mobili e arredi di primissima qualità.
Ci piace sottolineare il fatto che Sator Italia esegue tutte le fasi del proprio lavoro nella massima sicurezza e in un’ottica totalmente trasparente.

Le tempistiche previste vengono rigorosamente rispettate e l’organizzazione gestita da manager di qualità garantisce che le spese preventivate non sforino mai il budget stabilito in fase di progettazione.

About the author