tapis-roulant-elettrico

Tapis roulant elettrico, davvero ci si può allenare come in quelli della palestra?

Giorno dopo giorno cresce sempre di più il numero delle persone, ragazzi ma anche adulti, che non riescono a rinunciare all’idea di concedersi momenti di svago e spensieratezza in palestra.

Tra gli attrezzi maggiormente utilizzati per l’allenamento cardiovascolare da poter utilizzare anche in casa, vi è il tapis roulant elettrico acquistabile tranquillamente anche online grazie a portali di settore come www.fitness-discount.it.

Tuttavia, è naturale chiedersi quali siano i benefici legati all’utilizzo di questo attrezzo e soprattutto, come scegliere il giusto tapis roulant elettrico per un super allenamento a casa.

I benefici legati all’utilizzo del tapis roulant elettrico

 tapis-roulant-elettrico

La palestra è ricca di attrezzi di vario tipo grazie ai quali poter tonificare diverse parti del corpo, ma per l’allenamento cardiovascolare uno degli attrezzi maggiormente utilizzati è il tapis roulant elettrico.

Grazie a tale attrezzo si ha la possibilità di camminare e correre e quindi di praticare quella tipologia di esercizio fisico grazie al quale poter bruciare grassi ma anche calorie.

È molto importante precisare, a tal proposito, che il consumo di calorie dipenderà da diversi fattori ovvero dalla velocità ma anche dalla distanza percorsa.

In commercio ne esistono di varie marche e modelli, da poter acquistare e quindi utilizzare in casa in assoluta autonomia; del resto, complice anche i lockdown dovuti alla pandemia da Coronavirus, vi è stato un boom di acquisto di questi attrezzi.

La scelta dipenderà semplicemente dal proprio budget ma anche dall’utilizzo che se ne intende fare.

Del resto, i benefici legati all’utilizzo di questo particolare e amatissimo attrezzo da palestra sono molteplici ed interessano diverse parti del corpo.

La corsa e la camminata, infatti, oltre a coinvolgere le gambe vanno ad interessare anche i glutei e i polpacci: diminuendo la velocità ed incrementando la pendenza sarà possibile anche combattere quelli che sono i classici problemi di ritenzione idrica.

Grazie all’utilizzo del tapis roulant oltre a riattivare la circolazione sanguigna si ha anche la possibilità di migliorare l’efficienza cardiaca e quindi di conseguenza tutto ciò consentirà anche di poter affrontare gli impegni giornalieri e la quotidianità con una maggiore resistenza.

Come utilizzare questo speciale attrezzo a casa

Per poter utilizzare al meglio il tapis roulant elettrico, aumentare l’efficienza cardiorespiratoria e la resistenza muscolare il consiglio è quello di aumentare la pendenza.

Il modo migliore per poter dare vita ad un lavoro graduale e quindi non troppo faticoso è quello di iniziare con una pendenza del 4% per la corsa e del 5 massimo 8% per la camminata.

L’utilizzo del tapis roulant in particolar modo è indicato per tutte quelle persone che per la prima volta fanno ingresso nel mondo dello sportdell’attività fisica, oppure per tutte quelle persone che dopo tanto tempo ricominciano a muoversi e che vogliono rimettersi in forma dopo le festività.

Il consiglio in entrambi i casi è quello di iniziare con la camminata e poi piano piano, e quindi in modo graduale, aumentare la velocità e l’intensità dell’esercizio per passare alla corsa.

Quest’ultima è indicata soprattutto per coloro che desiderano dimagrire e sottoporsi ad un allenamento intenso mentre grazie alla camminata in salita invece sarà possibile tonificare.

 tapis-roulant-elettrico

Come scegliere il giusto tapis roulant elettrico

In commercio esistono diversi modelli di tapis roulant; ovviamente la scelta non va fatta solo da un punto di vista del budget ma anche dalle prestazioni dell’attrezzo: ad esempio, vi sono dei modelli altamente tecnologici che presentano non solo la possibilità di monitorare i propri allenamenti e personalizzarli ma sono ultra-silenziosi studiati per offrire la possibilità di concedersi una rilassante camminata oppure una corsa e perfetto per principianti ma anche per esperti.

Oppure, si può optare per dei modelli dal design accattivante in quanto realizzato con materiali innovativi e con delle linee particolari che lo rendono quasi un oggetto di arredo.

 

About the author