WC intasato: perché succede? Le possibili soluzioni
Tra i disagi domestici per cui diventa necessario l’intervento di un idraulico, quello del wc intasato è sicuramente tra i più seccanti. Trovare il wc intasato è una delle peggiori situazioni casalinghe perché dal corretto funzionamento del wc dipendono un numero elevatissimo di fattori.
Un bagno con un wc intasato rallenterebbe in maniera grave tutte quelle operazioni quotidiane che, una volta espletate, fanno in modo che la nostra giornata possa proseguire nel migliore dei modi.
Se trovate il wc intasato non cercate di sbloccarlo da soli perché potreste peggiorare la situazione dello scarico. Rivolgetevi quindi a un idraulico esperto. Rivolgetevi in qualsiasi momento della giornata ad Autospurghi Scardino, pronto intervento spurgo.
I motivi per cui possiamo trovare il WC intasato
Le ragioni per cui, entrando in bagno, possiamo trovare il wc intasato, sono principalmente due.
O c’è del materiale (carta igienica, fazzolettini, assorbenti) che ostruisce lo scarico oppure la pressione del wc è talmente bassa che l’acqua non riesce a scorrere portando via con sé il materiale da eliminare.
Per capire in quale delle due condizioni di trova il vostro wc intasato dovete verificare un semplice fattore: se i rifiuti non vengono smaltiti nello scarico restando bloccati nel water, allora è molto probabile che sia in corso una ostruzione dello scarico.
Se invece dallo sciacquone un po’ d’acqua continua a scendere ma nonostante la sua presenza in nessun modo è possibile far defluire i liquami, allora è possibile che si tratti di un problema di bassa pressione idraulica.
In entrambi i casi il nostro consiglio è quello di evitare di sbloccare il wc intasato da soli, utilizzando prodotti chimici spesso nocivi per la salute come disgorganti o acido muriatico. Quello che dovete fare prima che lo scarico si ostruisca maggiormente è prendere il telefono e contattare immediatamente un pronto intervento spurgo.
Solitamente i pronto intervento spurgo di ogni città sono reperibili 24 ore su 24, quindi, se anche doveste trovare il wc intasato in piena notte, potrete contattarli senza nessun problema, oppure aspettare qualche ora e chiamare l’idraulico alle prime luci del giorno, in tutta calma e tranquillità.
Cosa fare in caso di WC intasato
Molte persone, quando entrano in bagno e trovano il wc intasato, le tentano tutte per sbloccarlo prima di chiamare un idraulico.
Se proprio non potete fare a meno di rivolgervi immediatamente a un pronto intervento spurgo, tenete almeno in mente questi consigli che in alcuni casi possono essere d’aiuto in caso di wc intasato.
La prima cosa che ci sentiamo di consigliare è non andare nel panico perché certe volte lo scarico del wc intasato si sblocca da solo grazie alla forza di gravità e alla pressione dell’acqua che è sempre presente nella tazza. Quindi portate pazienza. Nel giro di qualche minuto, il wc intasato potrebbe tornare a funzionare come prima senza l’intervento di nessuno.
Se non dovesse accadere, evitate di utilizzare prodotti chimici come disgorganti o acido muriatico. Sono pericolosi per voi stessi e assai dannosi per l’ambiente. Il nostro consiglio è quello di versare nello scarico del wc intasato diversi litri di acqua bollente, oppure del detersivo per piatti lasciando agire per almeno mezz’ora. Il detersivo è sgrassante, quindi potrebbe risolvere il problema meglio di qualsiasi tipo di acido. Dopo aver versato il detersivo, provate di nuovo a versare nel wc intasato dell’acqua bollente per mandare giù il tutto.
Se il problema persiste e avete uno sturalavandini a casa, provate a utilizzarlo facendo bene attenzione che la ventosa sia completamente immersa nel liquido. Manovrata correttamente, la ventosa crea un effetto sottovuoto per cui l’ostruzione dovrebbe risalire dallo scarico e poi andrebbe rimossa manualmente.
Un’altra valida soluzione in caso di wc intasato è provare a sturarlo riempiendo una tazza per metà con del sale grosso da cucina e metà con del bicarbonato di sodio. Versate poi il contenuto della tazza nel water, lasciate agire per venti minuti e poi versate nello scarico un’abbondante dose di acqua bollente.
Anche così il wc intasato non si sblocca?
Allora non vi resta che contattare un idraulico attivo nella vostra zona. Cercate sul web un servizio di assistenza e pronto intervento wc intasato e contattatelo affinché un esperto idraulico possa recarsi a casa vostra munito di idonei attrezzi per la disotturazione degli scarichi. Fatto ciò mettetevi comodi, aspettate il tecnico e vedrete che nel giro di massimo un’ora il vostro wc intasato tornerà a funzionare come prima.