Idee per giovani che cercano lavoro
Trovare un lavoro che piaccia e permetta dei guadagni dignitosi non è affatto qualcosa di facile o di scontato e spesso lo è ancora meno se a cercarlo è un giovane, senza troppa esperienza e magari anche con le idee un po’ confuse, su cosa effettivamente desideri per il suo futuro.
Ci sono lavori, che potremo definire classici, che possono dare sempre delle buone soddisfazioni, ad esempio il medico, l’avvocato o l’ingegnere, ma questi richiedono molto studio e impegno. Per chi non sapesse proprio da che parte iniziare e si trovasse, magari finita la scuola o un corso di formazione, a cercare uno dei suoi primi lavori, ecco qualche idea, forse un po’ fuori dagli schemi, ma potenzialmente interessante.
Fare il barman
Fare il barman è un lavoro che rispetto ad altri può senza dubbio apparire come più creativo e divertente e in effetti lo è, ma questo non significa certo che sia facile. Non si tratta solo di ricordarsi a memoria gli ingredienti di qualche cocktail, c'è molto altro, questa professione è in continua evoluzione e richiede davvero tanto studio e impegno.
Se si è agli inizi bisognerà studiare e fare tanta pratica, ma anche chi lavora da anni non potrà mai dirsi del tutto arrivato, dovrà sempre aggiornarsi, per questo sarà importante avere continuità e passione. Se un lavoro piace e quello del barman ha le carte in regola per riuscirci, studiare, impegnarsi, lavorare, investire sulla propria professionalità, sono cose che non peseranno affatto, ma verranno vissute come una parte del tutto normale, del gioco.
I corsi barman possono essere quindi una interessante opportunità per aprirsi a una professione capace di regalare parecchie soddisfazioni, economiche e non solo.
Fare l'animatore nei villaggi turistici
Fare l'animatore nei villaggi turistici è un’attività particolarmente adatta per ragazzi giovani, che stanno cercando la loro strada, in quanto consente di viaggiare, conoscere tante persone e fare esperienze che indubbiamente possono rivelarsi arricchenti, indipendentemente dal lavoro che si deciderà poi di fare nella vita, una volta diventati grandi.
Fare l’animatore può essere una buona gavetta per chi aspiri a lavorare nel mondo dello spettacolo, ma non solo, può essere un’importante palestra anche per chi aprirà un locale, una struttura ricettiva e molte altre tipologie di attività.
Se si lavora all’estero poi ci si potrà allenare con le lingue straniere e si entrerà in contatto diretto con altre culture ed esperienze e questo potrà dare tanti spunti e opportunità ad un ragazzo alla ricerca di nuovi sbocchi.
Proporsi come Social Media Manager
Molti ragazzi aspirano a diventare influencer o comunque a monetizzare in qualche modo la loro presenza sui social network più popolari. Alcuni creano contenuti effettivamente interessanti, ma riuscire a trasformare quest’attività in un vero e proprio lavoro non è affatto facile.
Potrebbe invece essere più praticabile una strada simile e che potremo considerare per certi versi parallela. Mentre si continuerà a lavorare sul proprio progetto e sul proprio personal branding, nulla vieta, se si è bravi con i social e si ama comunicare, con testi, foto e video accattivanti, di potersi proporre come social media manager, magari inizialmente a piccole attività del quartiere o comunque della propria città, per poi nel tempo puntare sempre più in alto, magari avviando collaborazioni con grandi aziende.
Creare contenuti per la comunicazione dei vari brand online, pianificarne le attività di comunicazione e magari anche le campagne pubblicitarie sui maggiori social, è un lavoro molto ricercato e potenzialmente anche ben pagato.
Richiederà studio, impegno e aggiornamento continuo, ma potrà senza dubbio essere una strada percorribile, specie per i giovani più intraprendenti, desiderosi di crearsi un’attività imprenditoriale, o comunque del tutto autonoma, flessibile e decisamente stimolante.