Strumenti di misurazione: affidarsi sempre ad esperti
Affinchè un’azienda mantenga un livello alto di qualità, sicurezza e professionalità, è importante che regolarmente vengano fatti controlli di qualità ai macchinari della loro azienda. Ci sono tanti tipi di controlli, effettuati con sofisticati sistemi di misurazione che è necessario far fare periodicamente, con lo scopo di garantirsi una produzione di alta qualità, eseguita in massima sicurezza. Continua a leggere questa pagina se vuoi saperne di più.
Quanti tipi di macchinari di misurazione esistono?
Le macchine per misurare e controllare i sistemi delle aziende sono mezzi ultratecnologici che con il tempo sono diventati sempre più precisi e digitalizzati, per adeguarsi a strumenti di lavoro sempre più complessi.
Gli strumenti di misurazione sono quelli metrologici, software di misurazione, attrezzi per il controllo medicale, strumenti per la divisione di precisione ecc. con cui è possibile fare scansioni laser. Possiedono una sala super attrezzata che contiene tantissimi macchinari che si possono testare. Gli strumenti delle dite che si occupano della misurazione possono raggiungere alti standard di precisione.
Possiedono righe, reticoli, strumenti di precisione, piastre di calibrazione in vetro ecc.
Eseguono anche il progetto CAD. In pratica, vengono realizzati manualmente oggetti attraverso La tecnica di reverse engineering. Inoltre, gli oggetti realizzati vengono, in seguito, misurati per accertarsi degli standard di precisione. Altri strumenti sono lo scanner laser o quello a luce strutturata.
Quali tipi di servizi offrono?
In genere vengono offerti servizi di misura e controllo per terzi nell’industria manifatturiera. Vengono, in pratica, controllate le dimensioni di alcuni prodotti, per assicurarsi che rientrino negli standard prestabiliti. Questo tipo di misurazioni possono essere effettuate sia presso il cliente che in azienda:
Dove sono presenti laser interferometrici, sistemi di scansione ottica, digitalizzazione di superfici sculturate, analisi gauge repetability and reliability. Polyworks, inoltre, consiste in una piattaforma che permette di avere una metrologia 3D, progettazione di parti di attrezzature particolari e controllo del prodotto finito. Si tratta di un software all’avanguardia che non tutte le ditte simili hanno a disposizione e garantisce risultati di alta qualità e precisione.
Anche gli standard di qualità si modificano nel tempo, diventando sempre più esigenti. Ci sono tante ditte in Italia che si occupano di calibrare e regolare i macchinari industriali e, alcune di queste, offrono anche approfonditi corsi di alta formazione per i tecnici che si occuperanno di utilizzare queste macchine.
Infatti, si tratta di un lavoro certosino che richiede massima attenzione e competenza ed è importante affidarsi a seri e responsabili professionisti del settore. I macchinari che servono a misurare e a controllare
Sono utilizzati nell’ambito dell’edilizia, della progettazione, della riparazione. Questi tecno strumenti servono per comparare, calibrare, regolare e controllare piccoli e grandi macchinari. Alcuni servono per misurare i cilindri e strumenti di forma radiale. Altri sistemi detti ottici servono per la rilevazione di modelli di oggetti in scala.
Gli strumenti in genere vengono creati negli uffici tecnici delle ditte e poi, vengono collaudati in laboratori specializzati.
Come avvengono le misurazioni?
Tutti i procedimenti che servono a controllare e a misurare i macchinari industriali possono avvenire sia nella sede della ditta specializzata ma anche direttamente nella fabbrica o azienda interessata.
All’interno della ditta in genere si trovano laboratori con macchinari di alta ingegneria, ideati per calibrare e misurare per individuare ogni minimo errore, attraverso software avanzati. Tuttavia, è possibile effettuare questo tipo di controlli anche direttamente nell’azienda, grazie alla fornitura di strumenti di misurazione portatili, come i laser tracker.
Perché affidarsi alla ditta Rotondi?
La ditta dei Fratelli Rotondi è nata nel lontano 1946. Hanno cominciato a lavorare con sistemi ottici che servono per la misurazione a visione “stereo”, strumenti sofisticati atti alla misurazione e alla calibrazione. Nel corso degli anni, si sono ingranditi e specializzati sempre di più per adeguarsi a una clientela internazionale sempre più esigente. Si tratta di un’azienda molto attenta alle problematiche ambientali che fa di tutto per avere un impatto basso sull’ambiente.
Infatti da anni hanno sul tetto della loro azienda un impianto fotovoltaico da cui ricavano la metà di tutta l’energia di cui hanno bisogno. Lavorano per il settore aerospaziale, biomedico, strumentazioni di tipo geodetica ecc. Se vuoi saperne di più su questa ditta, clicca sul seguente link: https://www.rotondi.it