Tapis roulant al migliore qualità/prezzo, qual’è ?

Il tapis roulant è un attrezzo ginnico che, una volta, poteva trovarsi solo in palestra, mentre da diversi anni è diventato un accessorio indispensabile da avere anche all’interno della propria casa. Scopri i migliori modelli acquistabili online su https://toptapisroulant.it/

Dotato di un nastro da corsa alimentato da un motore a corrente, questo macchinario consente di correre o semplicemente camminare all’interno delle mura domestiche, magari davanti alla tv o in compagnia della propria famiglia.

Proprio in virtù della sua diffusione, anche in ambito domestico, in commercio sono disponibili diversi modelli di tapis roulant, il cui prezzo è davvero accessibile a tutti.

Quali sono le caratteristiche di un tapis roulant

L’acquisto del tapis roulant non deve essere fatto in base al costo, ma in relazione a specifiche tecniche, le quali influiranno sulla qualità dell’allenamento e sulla durata del dispositivo.

Quindi, prima di procedere all’acquisto del tapis roulant, bisogna conoscere alcune fondamentali caratteristiche, fra le quali la lunghezza del nastro di corsa (o superficie), la potenza del motore, il grado di inclinazione elettrica, i programmi di allenamento, se il piano è o meno ammortizzato, senza trascurare la durata del nastro da corsa e il nome dell’azienda produttrice del dispositivo.

Che motore deve avere un tapis roulant?

Prima di parlare di motore, occorre aver ben presente la differenza tra un tapis roulant magnetico ed uno elettrico.

I tapis roulant magnetici, infatti, non dispongono di alcun tipo di motore, in quanto il nastro da corsa si muove solamente grazie alla spinta dell’utilizzatore, motivo per il quale non hanno un’ampia scelta di programmi.

Mentre, quello elettrico funziona appunto grazie ad un motore, alimentato dalla corrente elettrica ed è indicato a chi lo usa con regolarità e a chi segue programmi specifici.

Entrando nello specifico delle caratteristiche che deve possedere il motore del tapis roulant, occorre sapere che prima di procedere all’acquisto è fondamentale sapere la potenza di cui deve essere dotato il dispositivo, che varia anche a seconda del peso dell’utilizzatore.

I tapis roulant adatti all’ambiente domestico sono quelli che hanno un motore a corrente continua, (D.C. – Diret Current), mente quelli che troviamo nelle palestre sono a corrente alternata (A.C. alternating current), adatti per l’uso prolungato (dalle 4/5 ore in su).

I modelli a corrente continua sono suggeriti per l’allenamento casalingo in quanto sono semplici da utilizzare e non richiedono manutenzioni, oltre al fatto che in caso di guasti i ricambi hanno un costo decisamente più contenuto rispetto a quelli professionali.

Come detto, la scelta della potenza del motore deve essere fatta in base al peso dell’utilizzatore; ponendo il caso che l’allenamento medio abbia una durata continua di circa un’ora, per soggetti aventi un peso corporeo dai 60/80 Kg, il peso del motore deve essere 1.75/2.50 HP, dagli 80/100 Kg – 2.50/3.00 HP – dai 100/125 Kg – 3.00/.3.50 HP e dai 125 ai 150 Kg – 3.50/4.00 HP.

Nel caso in cui l’utilizzo avvenisse da parte di soggetti con corporatura differente si consiglia di verificare il peso massimo sopportato dal tapis roulant, generalmente indicato all’interno del libretto fornito in dotazione con la macchina.

L’unica accortezza da avere è quella di non acquistare un tapis roulant con un motore sottodimensionato, poiché durante l’utilizzo potrebbe surriscaldarsi e a smagnetizzarsi, venendo in tal modo compromessa la sua funzionalità.

Larghezza del tapis roulant: ecco le dimensioni

Quando si parla di larghezza del tapis roulant ci si riferisce sia alla misura del nastro da corsa, sia alle fasce laterali, ovvero a quelle parti che troviamo all’esterno del nastro da corsa.

La larghezza è un dato fondamentale da tenere in considerazione, poiché questa, durante l’allenamento, ci fa godere di maggiore stabilità.

In commercio, i modelli adatti all’allenamento presso la propria abitazione, hanno una velocità di marcia variabile dagli 8 fino ai 20 chilometri orari, e la larghezza dovrebbe essere proporzionata al tipo di velocità che gli stessi possono raggiungere, ciò significa che generalmente la loro larghezza è di 45/55 centimetri.

Quanti cavalli deve avere un buon tapis roulant?

I cavalli del tapis roulant sono espressi con la sigla HP e vengono utilizzati per esprimere la potenza del motore di cui sono dotati questi dispositivi.

Il numero dei cavalli di cui deve essere dotato un buon tapis roulant varia in relazione al peso di chi lo utilizzerà.

Maggiore risulta il peso dell’utente, maggiore sarà la potenza richiesta dal macchinario.

I valori indicativi per individuare il giusto numero dei cavalli sono i seguenti: peso corporeo dai 60/80 Kg – 1.75/2.50 HP, dagli 80/100 Kg – 2.50/3.00 HP – dai 100/125 Kg – 3.00/.3.50 HP e dai 125 ai 150 Kg – 3.50/4.00 HP.

Nel caso in cui gli utilizzatori abituali dovessero avere un peso differente, per far si che il tapis roulant possa essere utilizzato da tutti, generalmente si suggerisce di non acquistare un dispositivo con un motore sottodimensionato, in quanto qualora sottoposto a troppo stress, potrebbe danneggiarsi irreparabilmente.

Confronto tra i vari tapis roulant elettrici

Su questo sito verranno recensiti i migliori tapis roulant elettrici acquistabili su Amazon, scelti da un nostro esperto in materia.

Nell specifico, abbiamo individuato i due modelli di tapis roulant maggiormente venduti e li abbiamo posti a confronto, l’Orion Core Y3 e il ISE tapis Roulant Pieghevole Elettrico

Recensioni e opinioni sui tapis roulant

Orion Core Y3

Fra i tapis roulant elettrici da noi selezionati vi rientra il modello Orion Core Y3, pieghevole, dal design compatto, facilmente richiudibile.

La velocità massima di questo dispositivo, regolabile in base al tipo di allenamento che si vuole praticare, è di 10 Km/h, le cui informazioni in tempo reale sono visibili direttamente sul display LCD.

La larghezza del tapis roulant è di 63 centimetri, di cui 40 interamente dedicati al nastro da corsa, importante per garantire una maggiore stabilità durante l’allenamento.

Il suo motore registra una potenza massima (di Picco) di 2.5 HP, consentendo l’utilizzo a soggetti aventi un peso corporei non superiore ai 100 Kg; offre risultati efficienti ed è estremamente silenzioso.

Vantaggi e svantaggi

Gli utilizzatori di questo tapis roulant elettrico, dopo averlo acquistato su internet, si dichiarano piuttosto soddisfatti della scelta.

L’installazione è semplice, infatti, richiede solamente la fissazione dei piedini e della consolle.

Tutti i programmi previsti, camminata lenta, veloce e corsa durante il funzionamento risultano accessibili a tutti, questo grazie alla larghezza del tappetto che garantisce stabilità durante tutto l’allenamento.

inoltre, l’ulteriore vantaggio segnalato è quello della inclinazione, che consente di prepararsi in vista di escursioni cime il trekking.

L’unico svantaggio di questo tapis roulant è quello di non essere adatto a persone di peso corporeo superiore ai 100 kg.

Recensioni e opinioni sui tapis roulant

ISE tapis Roulant Pieghevole Elettrico

Di design, super compatto, leggero e allo stesso tempo solido e resistente, il tapis roulant pieghevole ISE consente di allenarsi comodamente a casa ed è particolarmente adatto allo sviluppo della resistenza.

Il suo motore è in grado di sviluppare una velocità da uno fino a otto km orari e grazie allo schermo LCD è possibile prendere nota, della distanza percorsa, del tempo impiegato e delle calorie perse, oltre ovviamente a conoscere in real time la velocità di marcia tenuta.

Non di secondaria importanza è la presenza di un interruttore di emergenza e di sicurezza che può essere premuto per arrestare immediatamente il funzionamento del tapis roulant.

Il tapis roulant ISE è adatto a soggetti aventi un peso corporeo non superiore ai 120 Kg.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale di questo tapis roulant è il grado di compattezza e di leggerezza, che consentono di maneggiarlo con frequenza e semplicità, oltre ad essere facile da riporre anche sotto al letto, una volta chiuso.

Il motore, piuttosto silenzioso, lo rende adatto anche a chi abita in condominio, oltre ad essere utilizzabile persino dai soggetti con un peso corporeo fino a 120 kg.

L’aspetto negativo di questo prodotto è dato dalla larghezza, più stretta rispetto ad altri modelli meno compatti, caratteristica che lo rende adatto maggiormente alle persone che desiderano praticare delle camminate veloci, rispetto ad una corsa vera e propria.