Album per matrimonio in pelle

Album per matrimonio in pelle, un elegante supporto per le foto più emozionanti

L’album matrimonio in pelle è un’ottima soluzione per chi è in cerca di un ricordo che sia emozionante e bello al tempo stesso. Raccogliere le foto del matrimonio in un album è il primo passo per rendere indelebile un momento importantissimo della propria vita. Ci sono moltissime varianti di questo prodotto che offre agli sposi la capacità di scegliere – insieme al fotografo – i materiali e i formati migliori in base alle singole esigenze.

Album matrimonio in pelle: perché sceglierlo

L’album del matrimonio in pelle è una scelta che viene fatta da tantissimi sposi che non vogliono rinunciare a un materiale tradizionale e classico, perfetto per dare quel tocco di eleganza indispensabile. La copertina in pelle è infatti il preludio per un viaggio attraverso i ricordi e le emozioni delle nozze.

Album matrimonio in pelle: i segreti per renderlo perfetto

Gli sposi contribuiscono, insieme al fotografo, a rendere perfetto l’album di matrimonio. I protagonisti delle foto sono ovviamente gli sposi, ma negli scatti saranno coinvolti anche parenti e amici, coloro che contribuiranno a rendere unica la giornata. 

In questo caso è fondamentale la capacità del fotografo di osservare le situazioni, cogliere le relazioni fra le persone, catturando momenti ed emozioni in modo unico. La naturalezza e la spontaneità in questi casi sono fondamentali per ottenere un risultato impeccabile. In base alla dimensione scelta per le foto poi ci sarà una particolare impaginazione che porterà chi sfoglia l’album a rivivere le nozze, attimo per attimo.

Album matrimonio in pelle: le varianti

Esistono alcune varianti dell’album di matrimonio in pelle legate soprattutto alla tipologia di servizio scelta dagli sposi. La soluzione più adatta per gli sposi sarà quella che rispetta lo stile delle nozze, il grado di formalità e la location e andrà scelta insieme al fotografo.

Se si punta su un servizio classico il fotografo preparerà lo scatto, chiamando i soggetti e orientando la scena. Il servizio di tipo reportage invece prevede che il professionista si muova sulla scena liberamente e senza essere notato, scattando con la sua attrezzatura varie foto.

Album matrimonio in pelle: le soluzioni 

A chi affidarsi per realizzare un album matrimonio in pelle e quali sono le soluzioni disponibili? Sergio Rapagnà, ad esempio, è un ottimo professionista, specializzato in servizi fotografici di questo tipo. Offre numerosi servizi raggruppati in pacchetti: 

  1. A) Servizio foto + Album;
  2. B) Servizio foto + Video;
  3. C) Servizio foto + Album + Video.

Il servizio foto comprende tutto l’evento a partire dalla preparazione degli sposi sino al taglio della torta e oltre, arrivando al lancio della giarrettiera e del bouquet. 

Il servizio fotografico di matrimonio infatti prevede 5 momenti importanti: 

  • preparazione dello sposo,
  • preparazione della sposa,
  • cerimonia,
  • esterna
  • banchetto.

Di questa giornata il servizio copre tutto l’evento. Oltre a ciò  previsto il pre-wedding che è un passo fondamentale per poter arrivare alla giusta intesa fra il professionista e gli sposi.

Per quanto riguarda gli album sono disponibili tantissime tipologie, con formati – quadrato o rettangolare – e grandezze diverse. I formati offerti sono 30×30 o 25×35 per quelli medi, e 35×35 o 30×40 per quelli grandi. Si passa poi alla scelta della carta che può essere fotografica oppure fine art, lucida oppure opaca, metal oppure seta.

“Credo che un fotografo di matrimonio – racconta – debba concentrarsi solo su le immagini di una coppia, ma debba saper cogliere lo stile ed il carattere degli sposi e della loro storia d’amore. Ecco perché cerco sempre di avvicinare il mio modo di guardare e fotografare con lo stile ed il modo di essere di ogni coppia. Le gallerie che come fotografo di matrimonio consegno sono il modo in cui gli sposi possono rivivere e condividere subito i loro momenti magici”.

About the author