Arredare casa con mobilia personalizzata

Quando l’arredo della casa è l’obiettivo primario, creare un ambiente unico è fondamentale per apprezzarla ulteriormente. Per fare ciò ha senso commissionare un mobile su misura. Oltre ad avere un design personalizzato in grado di soddisfare i gusti personali, un manufatto del genere tende anche a durare più a lungo rispetto ai mobili industriali acquistati in uno showroom. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo nel dettaglio quali sono i validi motivi per scegliere un mobile su misura.

 

Perché scegliere un mobile su misura?

 

Ci sono diversi tipi di mobili su misura su cui optare; infatti, alcuni tra i più popolari sono tavolini da caffè, tavoli da pranzo, letti e librerie. Gli esperti dell'interior design amano anch’essi consigliare la personalizzazione dei mobili ai loro clienti, poiché si propongono con un aspetto migliore e di indubbio valore. Un mobile di questa tipologia è noto tra l’altro per resistere alla prova del tempo rispetto a quello prodotto in serie da una catena di montaggio. Non ci si dovrà preoccupare di sostituirlo ogni cinque-dieci anni, e avere la possibilità di adattarlo a qualsiasi design impostato e in base allo spazio abitativo di cui si dispone. Quando si intende optare per un mobile su misura i vantaggi sono molteplici; infatti, in primis va detto che oltre ad ottenerlo personalizzato, c’è anche la possibilità di fare una selezione più ampia sia in termini di design che di materiali disponibili. In secondo luogo va sottolineato che non esisteranno due mobili uguali, il che li rende un complemento d'arredo davvero unico per la propria casa e per aggiungere stile e personalità all’arredamento. Un altro indiscutibile vantaggio è legato invece al fatto che consente di massimizzare lo spazio disponibile in casa facendolo realizzare secondo la specifica quadratura dell’ambiente. L'acquisto di complementi d’arredo con questa tipologia di fabbricazione aiuta a ridurre i costi di trasporto supportando nel contempo gli abili artigiani che acquistano materiali di qualità. 

 

I costi

 

A molte persone può sembrare che l’arredo personalizzato sia molto più costoso di quello prodotto in serie, ma in realtà non è così. Quando infatti si confrontano due mobili di qualità e design simili, è possibile persino scoprire che il pezzo personalizzato sarà effettivamente più economico. Inoltre la longevità di ogni mobile fatto a mano è in definitiva ciò che rende degno il lavoro, anche se il costo iniziale può sembrare più alto di quello che si può ottenere in negozio, ma sicuramente non ci sarà alcuna preoccupazione di sostituirlo nel corso del tempo. L’acquisto di mobili su misura è davvero un investimento che vale la pena fare anche sotto questo aspetto. A tale proposito, vale la pena aggiungere che rivolgendosi all’azienda Mobile su Misura di Torino è possibile ottenere il manufatto desiderato con un semplice click, sfogliando anche un ampio catalogo online in grado di fornire esempi e dettagli della lavorazione del modello scelto, totalmente personalizzabile. Ciò consente di avere un maggior input sul design e su tutte le funzionalità speciali che si cercano. In secondo luogo, se c’è bisogno di qualcosa che si adatti a uno spazio specifico della casa, i mobili realizzati ad hoc sono la strada da percorrere. La maggior parte dei modelli in uso nelle cucine impostate con un design rustico, ad esempio, sono riscontrabili in raffinati tavoli della cosiddetta tipologia fratino o in una credenza vecchio stampo. Anche per la camera da letto, un armadio, i comodini, un cassettone o la testiera del letto, sono delle valide opzioni su cui puntare in quanto si tratta di mobili su misura robusti, realizzati in legno massello ed in grado di durare a lungo.

About the author