Criteri per scegliere l’hotel

Criteri per scegliere l’hotel

La classificazione degli alberghi è uno degli argomenti più interessanti e allo stesso tempo più controversi su cui ci si interroga soprattutto prima di intraprendere un viaggio e quindi una scelta.
I criteri adottati per tale classificazione sono diversi da Paese a Paese, sia perché le risorse spesso sono differenti, sia perché l’hotel può avere una storia dietro o meno, sia perché ogni Paese concentra la propria attenzione su quello che ritiene, culturalmente, più rilevante, di conseguenza ci ritroveremo a vedere hotel curati nell’aspetto estetico, altri nella qualità dei servizi, altri ancora nell’aspetto gastronomico.
Conoscere i criteri di classificazione italiani può essere utile per evitare spiacevoli sorprese e riuscire a soddisfare quelle che possono essere delle aspettative precise, se la vostra meta è la Capitale, dunque, proiettate la vostra attenzione su un Hotel Boutique a Roma, come l’Hotel Teatro Pace.

La classificazione degli alberghi in Italia

Una legge risalente al 2001 stabiliva che ogni regione poteva scegliere i criteri che riteneva più rilevanti per la classificazione, ma con il decreto legge del 2009 si cercò di dare un’identità più ‘’nazionale’’ stabilendo degli standard minimi di servizi e dotazioni.
Va precisato, tuttavia, che questi criteri sono validi solo per quegli alberghi in fase di costruzione o ristrutturazione, escludendo in tal senso quegli stabilimenti prettamente storici che troviamo sparsi per il nostro territorio, per cui si utilizzano criteri diversi dipendenti , più che dai servizi offerti, dal luogo in cui sono collocati e dall’arredamento e simili.

Le caratteristiche minime previste per le ‘’stelle’’

-1 stella per il ricevimento 12 ore su 24, camere pulite una volta al giorno, dimensioni minime per ogni camera parti a 14 metri quadri ed il cambio della biancheria da camera una volta alla settimana;
-2 stelle, oltre quanto detto sopra, gli alberghi che possiedono due stelle offrono l’ascensore ed il cambio della biancheria due volte a settimana;
-3 stelle, in aggiunta vediamo il servizio bar, viene garantita la conoscenza di una lingua straniera da parte della reception, il personale ha delle divise, il servizio internet e bagni privati in tutte le camere;
-4 stelle, pulizia cambio della biancheria giornalieri, parcheggio per almeno la metà delle camere presenti, camere doppie di almeno 15 metri quadrati e bagno di almeno 4;
-5 stelle, reception aperta 24 ore su 24, conoscenza di tre lingue straniere da parte del personale, offrono la tv satellitare in camere ed un servizio di trasporto bagagli 24 su 24.