elicottero trasporto merci

Elicottero per trasporto merci, un servizio molto richiesto

L’elicottero trasporto merci è un servizio molto richiesto ma altrettanto sottovalutato da chi non conosce a fondo il mercato. Viene usato, in particolar modo, per trasportare vari tipi di materiale come quello edile, per l’approvvigionamento idrico o per raggiungere zone impervie, come quelle montuose.

Gli elicotteri, che vanno a comporre la flotta, sono attrezzati seguendo gli ultimi standard tecnologici e sono dotati di apparecchiature all’avanguardia. Il servizio è curato da un personale altamente qualificato e pronto a risolvere qualsiasi ostacolo che si possa verificare in fase di trasporto o di consegna.

 

Elicottero trasporto merci

Risulta piuttosto difficile, per chi non ne ha mai usufruito, pensare di utilizzare un elicottero trasporto merci per spostare i materiali da un posto a un altro. Viene più semplice pensare a un autoarticolato, o all’ausilio di un treno, ma quasi mai si realizza che i prodotti ingombranti possano essere elitrasportati.

Soprattutto quando si tratta di portare degli articoli in contesti montuosi o in località impervie, dove il manto stradale è assente o alquanto danneggiato. Proviamo a immaginare le baite in montagna raggiungibili, a volte, solo tramite percorsi pedonali all’interno dei boschi. Come riescono a trasportare, per esempio, dei prodotti edili in fase di un’ipotetica ristrutturazione? Lo possono fare solo con un elicottero, dopo aver trovato un terreno su cui atterrare.

Ma potrebbe rendersi necessario anche in caso di maltempo o di criticità ambientale. Durante le burrasche di neve mettersi in transito sulle strade potrebbe provocare dei rallentamenti e il materiale ordinato subirebbe un ritardo di consegna. Se, invece, usufruissimo di un servizio di elitrasporto il problema non sussisterebbe e l’ordine verrebbe consegnato in orario.

Stesso discorso vale in un territorio sconvolto da un terremoto, dove le abitazioni si reggono in un equilibrio precario. In questo caso, l’arrivo di un elicottero può aiutare tempestivamente a ripristinare e a risolvere dei problemi di criticità.

I prodotti elitrasportati

L’elitrasporto è previsto sia per privati che per aziende. Di norma, è disponibile a tutte quelle persone che necessitano di una consegna tempestiva o ingombrante o in un contesto fuori dall’ordinario. I prodotti solitamente trasportati sono quelli dell’edilizia, del rifornimento idrico, cavi, tralicci, acquedotti, materiali inerti, eccetera.

Tutti questi articoli necessitano di un’autorizzazione speciale per essere trasportati su strada e richiedono un personale specifico. I tempi di consegna diventano lunghi, a causa delle manovre di trasporto e della disposizione di strade capaci a sopportare il transito. Con l’elitrasporto tutte queste difficoltà sono superate rapidamente e il costo diventa equo se lo mettiamo in relazione con il risparmio di tempo e organizzazione.

L’organizzazione per il trasporto su strada di questo materiale speciale richiede un’attenzione fin nei minimi dettagli ma a volte si va a scontrare con la realtà e con delle variabili difficilmente pronosticabili. Un incidente, il traffico, dei lavori in carreggiata: tutti questi aspetti concorrono a rallentare la consegna.

Senza contare il prezzo richiesto da una tale organizzazione. A conti fatti risulta più conveniente il trasporto su elicottero che con i mezzi su strada. Soprattutto quando la priorità della consegna riguarda il tempo e la prontezza di arrivo dei materiali ordinati o il superamento di tratti invalicabili via terra.

 

Le aziende che forniscono l’elicottero trasporto merci

Una volta riconosciuti i vantaggi per questo tipo di consegna, bisogna capire dove possiamo trovare le aziende che operano sul mercato. Ed è fondamentale trovare un servizio affidabile, competente e professionale. Ciò è particolarmente importante perché non dovremmo essere noi a organizzare il trasporto, non ne saremmo in grado, ma essere consigliati e guidati.

L’elicottero per i trasporti di merce di cui abbiamo bisogno deve essere tarato e pronto per affrontare la consegna che abbiamo in mente. Non tutti i modelli di elicottero, infatti, sono uguali (come per le auto o i camion) e pertanto dobbiamo essere indirizzati a scegliere il mezzo più appropriato. Meglio ancora se non siamo noi a scegliere ma l’azienda che si occuperà della consegna.

In base alla loro esperienza sapranno indicarci i mezzi adeguati e sostenerci durante tutta la fase di consegna. Si dovrà trovare un terreno su cui atterrare o un luogo in cui poter scaricare il materiale. Il personale a bordo dovrà essere pronto ad affrontare queste manovre così complicate al fine di proteggere il materiale all’impatto. Per questo motivo diventa essenziale valutare le proprie scelte e affidarsi solo a esperti del settore che da anni si occupano di elitrasportare materiale in qualsiasi territorio, superando in modo positivo tutte le difficoltà.

About the author