film più visti

I film più visti della storia italiana

Il cinema è stata forse la più grande rivelazione e scoperta del secolo scorso. Con la maestrai di grandi registi e interpretazioni che sono state tra le migliori al mondo, alcuni film sono riusciti a distinguersi tra la massa di pellicole esistenti. In questo modo, si sono classificati tra i film più conosciuti e visti nel mondo. Occorre però considerare che lo sviluppo cinematografico non è andato di pari passo in tutte le nazioni della terra, pertanto è possibile che i film più visti non siano stati gli stessi in molto luoghi. In questo articolo, vedremo quali sono stati i film più visti della storia italiana del cinema. Troveremo grandi capolavori ispirati a opere letterarie di fama internazionale accanto a elaborazioni più locali. Dunque, senza aspettare altro tempo, andiamo a conoscere questi film. Mentre lo facciamo, teniamo conto anche del fatto che sono tutti film campioni di incassi nel nostro paese.

I film più visti in Italia per numero di spettatori

Mentre di legge la classifica dei film più visti in Italia per numero di spettatori, occorre tenere presente che essa non è l’unica classifica esistente. Infatti, alcuni preferiscono stabilire l’ordine dei film più amati dagli italiani in base agli incassi che essi hanno apportato. Si tratta però di un metodo poco certo poiché troppo soggetto all’andamento dei prezzi dei biglietti del cinema nonché alla moneta in cui sono stati pagati i biglietti. Pertanto, noi andremo a utilizzare un metodo diverso. Eleggeremo a film più visti della storia tutti quei film che hanno avuto il numero maggiore di telespettatori. Si tratta comunque di film che sono stati campioni di incassi.

In questa classifica, stimiamo essere al primo posto il celebre film Guerra e Pace. La regia è di King Vidor e gli spettatori sono stati più di 15 milioni e mezzo. La produzione si è svolta sia in Italia che in America ed è giunta al completamento nel 1956. Naturalmente, il film è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo. Si parla dunque delle vicende di tre famiglia russe tra il 1805 e il 1820, sullo sfondo degli eventi storici che hanno cambiato l’assetto della Russia, come la guerra contro Napoleone.

Al secondo posto tra i film più visti in Italia si trova Ultimo Tango a Parigi. La regia è di Bernardo Bertolucci e anche in questo caso, gli spettatori sono più di 15 milioni e mezzo. Le riprese sono state fatte tra Italia e Francia. In questo caso, le vicende narrate erano quelle di Paul, un 45enne americano vedovo che senza ragioni di vita, vaga per Parigi, dove incontra una 20enne. Tra i due scoppia una passione travolgente.

La Top 5 dei film più conosciuti

Tar i film con più spettatori nel nostro paese ci sono poi Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più. Entrambi hanno la regia di Sergio Leone e hanno ottenuto ben più di 14 milioni e mezzo di spettatori. I film si collocano rispettivamente al terzo e quinto posto della classifica dei film più visti.

Al quarto posto, invece, si trova il capolavoro di Clucher, dal titolo Continuavano a chiamarlo Trinità. Arrivato nelle sale dei cinema nel 1971, il film ha avuto circa 14 milioni e mezzo di telespettatori. Una nota importante è che è stato prodotto interamente nel nostro paese.
Da allora, i film sono cambiati moltissimo. Sono state usate nuove tecniche, come quella della voce narrante fuori campo, che ha conosciuto momenti di grandissimo successo. Scopri tutto sul Voice Over tramite il nostro articolo dedicato interamente all’argomento. In seguito, sono giunte altre modifiche e innovazioni al settore cinematografico che hanno portato alla produzione di film degni di passare alla storia, anche se con stili molto diversi da quelli nominati qui.

About the author