Occhiali da sole di lusso: una passione che nasce dagli anni ‘20

Gli occhiali da sole, oltre ad essere un accessorio di moda che va a definire il proprio look, svolgono un ruolo fondamentale per la salute: proteggere gli occhi dai raggi UV emanati dal sole.

Col passare degli anni, però, quello degli occhiali da sole è diventato una vera e propria tendenza nata a partire dagli anni ’20, quando le star di Hollywood hanno cominciato ad indossare occhiali di lusso sempre più intriganti e costosi.

Così, gli occhiali sono diventati qualcosa di molto di più che dei semplici oggetti per proteggersi dai raggi solari.

Tutti i brand di lusso più famosi fanno a gara tra di loro per creare modelli sempre più preziosi e intriganti a ogni collezione.

In questo articolo parleremo principalmente di tre marchi luxury, ovvero Chopard, Elie Saab e DITA disponibili sul noto portale https://www.zadalux.com/ da sempre pioniere nel lancio di nuove tendenze in fatto di occhiali.

Le tre aziende producono occhiali da sole lussuosi da molti anni, proprio per questo sanno come accontentare i consumatori esigenti, lanciando ogni volta nuovi modelli che superano le aspettative di tutti.

Chopard, Elie Saab e le limited edition di Dita

Chopard è un’azienda svizzera specializzata in gioielleria e accessori di lusso.

Il marchio ha origini molto antiche: nacque, infatti, nel lontano 1860 per opera di Louis-Ulysse Chopard, all’epoca ventiquattrenne.

L’uomo cominciò la sua carriera aprendo un laboratorio di orologeria e divenne presto famoso in tutta l’Europa dell’est.

Nel 1920 il nipote di Chopard decise di trasferire l’azienda nella città di Ginevra, poiché era la città ideale per il commercio di accessori di lusso come i suoi orologi.

Fu nel 1963, con Karl Cheufele, che il brand Chopard raggiunse la massima popolarità nel settore.

La ditta espande dunque la sua produzione anche agli occhiali da sole di lusso, sempre eleganti e adatti a qualsiasi periodo.

Gli occhiali da sole Chopard si distinguono sempre per eccellenza, tradizione e raffinatezza.

Nonostante rispettino sempre le caratteristiche tradizionali, gli occhiali Chopard sanno adattarsi alle nuove mode, senza mai perdere quell’intramontabile eleganza che li contraddistingue.

Il grande successo dell’azienda deriva anche dai suoi artigiani che, con la loro creatività e degli strumenti all’avanguardia, sono capaci di comporre montature originali e stupende, impreziosite con diamanti, smeraldi e rubini.

Elie Saab è un altro noto brand di occhiali lussuosi che si distinguono per le loro montature particolari: squadrate, rotonde, fino ad arrivare a quelle da aviatore.

I colori che più ricorrono sono quelli che ricordano il sole del Mediterraneo, su montature in oro o palladio, mentre le lenti di questi occhiali hanno sfumature marroni, grigie e bordeaux.

I modelli Elie Saab più eleganti sono impreziositi da fili metallici intrecciati e da ricami di diamanti come i cristalli Swarovski.

Parliamo ora di DITA, marchio fondato nel 1995.

In oltre vent’anni di onorata carriera, l’azienda ha rivoluzionato gli standard della produzione di occhiali da sole di lusso, fino a diventare fonte di ispirazione anche per altri brand del settore.

Gli occhiali firmati DITA hanno un design unico, che spazia da nuove interpretazioni di montature senza tempo, a nuovi estrosi modelli.

DITA sorprende spesso i suoi clienti con delle favolose limited edition, ma ci soffermeremo in particolare su tre di queste che sono tra le più ricercate.

La prima è la Decade Two, con la quale il brand festeggiò i suoi 20 anni di attività creando questi occhiali modello aviatore con un telaio in titanio, il tutto rivestito da oro 18 carati.

Il modello è parte di una linea mondiale di soli mille pezzi.

La seconda edizione limitata è il modello Ambassador, un occhiale vintage impossibile da non avere per gli amanti del genere; anche in questo caso è disponibile in sole 75 unità, possiede una montatura in titanio placcato in oro 24 carati.

L’ultima è l’Insider, che porta alla ribalta i telai in acetato spessi e di forma quadrata.

L’Insider ha uno stile fresco ma classico, che si ispira agli agenti segreti; questo modello in particolare è in nero acetato con le cerniere esagonali DITA in oro.

About the author