Arredamento esterno di un bar: cosa non deve mai mancare
L’inaugurazione di una nuova attività è uno dei momenti più importanti per il suo futuro successo, in quanto, nel campo della vendita al cliente, e quindi anche dei bar, la prima impressione rientra tra i fattori determinanti del successo o l’insuccesso. L’arredamento esterno rientra, perciò, nelle primissime necessità ed è importante non tralasciare niente, non solo in ciò che deve esserci o non deve, ma anche nello stile e nell’aspetto.
Un posacenere, ad esempio, non deve essere solo funzionale ma deve avere una sua eleganza, come può essere il posacenere Polibar, così da rendere l’ambiente curato e ordinato.
Ombrelloni e gazebo
A nessuno piace avere addosso la luce diretta del sole per troppo tempo, può dar fastidio agli occhi e d'estate può essere un vero e proprio pericolo per la salute. Ma ombrelloni e gazebo non servono solo d’estate o in giornate particolarmente soleggiate, sono necessari anche per proteggere dal vento o dalla pioggia, nel caso qualcuno preferisca sedere fuori anche quando il tempo non è necessariamente dei migliori.
A tal proposito, possono essere estremamente utili anche degli impianti di riscaldamento e di illuminazione da appendere a questi, così da assicurare un ambiente confortevole. Non sono obbligatori, questo è vero, ma poter disporre di uno spazio aperto attrezzato per qualsiasi condizione atmosferica è un grosso punto a favore.
Posacenere e cestini
Chi siederà ai vostri tavolini esterni il più delle volte sarà un fumatore, o comunque ordinerà qualcosa da bere e da mangiare e userà dei tovaglioli. Il barista potrebbe tardare qualche minuto prima di recarsi alla pulizia del tavolo e intanto questo può attirare animali, far volare via le cartacce a causa del vento, o comunque rendere l’ambiente apparentemente sporco e inospitale. Fornire dei cestini a portata di mano, anche all’esterno, invita le persone a buttare almeno i rifiuti e saranno più invogliate a farlo, venendo incontro alle esigenze del barista.
Stesso discorso vale per i posacenere: mozziconi di sigaretta nelle tazzine o per terra sono estremamente antiestetici, oltre che inquinanti.
È importante fornire un posacenere per ogni tavolo, ma anche posizionarne uno a colonnina all’ingresso del bar, così da permettere a chi attende fuori, in piedi, di buttare il proprio mozzicone senza inquinare. L’aspetto del posacenere rientra tra le attenzioni particolari da adottare, in quanto il mozzicone è antiestetico ed emette cattivo odore. A questo proposito, in commercio è possibile trovare posaceneri a contenitore chiuso, dove il cliente può eliminare il proprio mozzicone gettandolo all’interno, e in questo modo viene preservato aspetto e odore dell’ingresso. Posaceneri di questo tipo rendono facile anche lo smaltimento, in quanto è possibile svuotarli semplicemente aprendo lo scomparto in fondo con una chiavetta, il che rende il lavoro più pulito e veloce.
Divisori dalla strada
L’ambiente esterno di un bar deve comunque essere accogliente e piacevole: un cliente decide di trascorrere del tempo seduto a un tavolino con un caffé per staccare un po’ la spina o fare due chiacchiere con un amico. È importante perciò che l’ambiente dia almeno la sensazione di essere riservato e “racchiuso”: non è importante usare necessariamente pareti o siepi, ma bastano anche delle semplici colonnine con corda a delimitare il perimetro dell’esterno del bar. Ciò che serve è solo la percezione di essere in un ambiente privato e separato rispetto alla strada.