Elopement wedding, la moda delle nozze intime

Parlare di Elopement Wedding ossia di matrimonio intimo o “di fuga” come lo chiamerebbero gli americani, è un po’ inusuale in Italia dove la tradizione vuole protagonista fiumi di parenti e cerimonie sfarzose ricche di invitati.

Tuttavia, negli ultimi anni, forte anche delle romantiche scene da film che sempre più spesso si vedono nel grande schermo, anche in Italia il matrimonio solitario sta prendendo piede, come ci conferma il fotografo matrimonio a Verona, Matteo Braghetta, ritenuto il massimo esperto nell’organizzazione di book fotografici perfetti per questo tipo di cerimonia.

Che cos’è l’elopement wedding

Per riassumere in poche parole possiamo dire che l’elopement wedding è il matrimonio in solitaria dove i protagonisti sono solo gli sposi e, per obblighi di legge italiana, i due testimoni di nozze il che significa nessun invitato, nessuna cerimonia sfarzosa o ricchi e costosi banchetti pre e post cerimonia.

Matteo Braghetta, fotografo matrimonio a Verona, ha già partecipato a diverse nozze di questo tipo in cui i protagonisti assoluti sono, ancor di più che nelle celebrazioni “normali” lo sposo e la sposa.

Nessuna distrazione, nessun parente o amico da far contento o stare attento a non privilegiare, ma solo l’amore tra i due innamorati e il loro desiderio di coronare il sogno di una vita.

Vivere le nozze come in un film romantico

Se sei appassionato/a di fashion film, ti saranno balzate subito alla mente numerose scene in cui i protagonisti vivono le loro nozze come una fuga d’amore in un matrimonio solitario.

La pellicola forse più famosa in tutto questo è sicuramente quella che vede protagonisti Julia Robert e Richard Gere: lei, nei panni di Maggie Carpenter, reduce dall’aver abbandonato tre diversi contendenti mariti sull’altare riesce finalmente a convolare a nozze, dopo essere scappata anche da Ike-Gere solo grazie ad una cerimonia intima e solitaria in campagna.

Una scena che ha fatto innamorare delle nozze in solitaria un sacco di donne che negli ultimi anni hanno sempre più deciso di seguire questa “fuga romantica

I vantaggi secondo il fotografo matrimonio a Verona dell’elopement wedding

Grazie al suo lavoro, Matteo Braghetta, ha avuto modo di partecipare a numerose cerimonie e vivere differenti situazioni: dalle classiche e tipiche celebrazioni del Sud Italia dove la lista degli invitati è davvero corposa, ai matrimoni più intimi e maggiormente concentrati sugli amici del Nord Italia.

Negli ultimi anni ha avuto il piacere di essere il fotografo di numerosi sposi che, per il giorno più bello della loro vita, hanno deciso di convolare a nozze in maniera “solitaria”.

I pregi di questa scelta secondo lui sono molteplici ed in particolare:

  • Lo sposo e la sposa vivono appieno questo momento. Non devono dedicarsi ad amici e parenti, dividersi tra foto, commenti, regali e scambi di battute. Questo permette loro di godersi al cento per cento il loro giorno più bello. Il coronamento di un sogno;
  • Spesso non si sa se invitare o meno quella lontana zia che tanto sta antipatica a tanti ma che da sempre ha un legame particolare con uno dei due genitori: con l’elopement wedding il problema non sussiste perché non ci sono invitati;
  • Il costo è estremamente basso. Nessun banchetto, nessun rinfresco e, per molti, nemmeno nessuna bomboniera ma solo un biglietto e qualche confetto. L’ideale quindi per le coppie più giovani alle prese con problemi economici che però non vogliono rinunciare a questo sogno;
  • La possibilità di scegliere qualsiasi location. In cima alla montagna, in riva al mare o in una piccola chiesetta in collina. Non ci sono problemi di spazi, invitati o difficoltà di accesso, solo tu e l’altra dolce metà della tua vita.

I matrimoni elopement offrono alle coppie il pieno controllo della loro giornata; con meno persone presenti, non devi fare concessioni per accontentare tutti.

Inoltre, l’abbigliamento può variare; le cerimonie possono essere religiose o laiche; puoi scegliere di avere un ricevimento o di saltarlo.

La bellezza di questo tipo di matrimonio è che puoi concentrarti su ciò che è più importante: il vostro amore.

 

About the author