Forni industriali per pizza

Quando si parla di forni industriali per pizza la prima cosa che viene in mente è la grande quantità di pizze da produrre. Questo tipo di forno è progettato e costruito per permettere la produzione di una quantità che può arrivare alle 10.000 pizze sfornate ogni ora.

Per riuscire a raggiungere tali numeri è importante la scelta del prodotto giusto, magari affidandosi ad una azienda specializzata nel settore, in grado di soddisfare tutti i requisiti richiesti e che riesca a fornire un prodotto personalizzato per le nostre esigenze.

Troveremo quindi forni costruiti su misura in base ai volumi di produzione, al tipo di prodotto finale e alle dimensioni dello stabilimento in cui verranno posizionati, per soddisfare ogni esigenza richiesta.

Esistono vari tipi di forni industriali per pizza adatti alla cottura di pizze tradizionali, pizze alla romana e basi per pizza da surgelare. Questi forni (generalmente costruiti a tunnel), che sono macchinari quasi interamente automatizzati, garantiscono alle grandi industrie alimentari di sfornare migliaia di pizze ogni ora.

In base alle varie esigenze sono forniti forni con diversi tipi di alimentazione: a legna, a gas, ibrida, a pellet e a bricchetti.

Cinque diversi tipi di alimentazione che permettono cotture diverse garantendo sempre la massima qualità del prodotto finale da produrre, e cioè di pizze da surgelare che mantengano le caratteristiche tipiche di una pizza appena sfornata.

Per avere una qualità e un sapore inconfondibile il forno industriale che più si avvicina a quello delle pizzerie è sicuramente quello alimentato a legna. La cottura è la fase fondamentale del processo di produzione di una pizza, e quando si scalda una pizza surgelata prodotta in un forno industriale a legna, i profumi e i sapori sono quelli che si avvicinano di più a quelli del prodotto fresco ordinato in pizzeria.

Troviamo poi i forni industriali alimentati gas. Questo tipo di alimentazione è l’ideale per le aziende alimentari che si vogliono avvalere della semplicità e delle prestazioni superiori che derivano dall’utilizzo del gas. Da non sottovalutare il fatto che, rispetto ad un forno a legna, un forno a gas permette un risparmio fino al 50%.

Se si vuole abbinare la qualità del forno a legna alla semplicità della gestione del forno a gas, la soluzione ideale è quella dell’alimentazione ibrida legna-gas. Questo tipo di alimentazione permette di equilibrare l’efficienza e il gusto artigianale per avere sempre un prodotto finale di altissima qualità.

La cottura a legna comporta lo svantaggio di una produzione di fumo e fuliggine spesso imponente. Per ovviare a ciò, la soluzione è quella di affidarsi ad un forno industriale alimentato a pellet che fornisce una fiamma molto simile a quella dei ceppi di legno producendo fumo e fuliggine in quantità decisamente inferiori, con una resa calorica molto più alta e garantendo allo stesso tempo un prodotto finale di qualità.

L’ultima soluzione a cui ci si può affidare è quella dell’alimentazione a bricchetti. Soluzione che permette di avere le caratteristiche di cottura simili a quelle fornite dal forno a legna ma che in più fornisce la certificazione relativa alla composizione chimica del combustibile (requisito spesso richiesto da alcune aziende).

Non resta altro quindi che affidarsi ad una azienda in grado di soddisfare tutte le esigenze richieste e che sia in grado di garantire la massima qualità, la cura dei dettagli, l’impiego di materiali della massima qualità.

Tra queste aziende, sicuramente la “Ferro Pietro & C. s.a.s”, leader nel settore, sarà in grado di offrire l’impianto adatto e di provvedere alla manutenzione e all’assistenza tecnica di impianti a forno di qualsiasi tipo. Oltre a ciò si occuperà anche di eventuale ritiro e smaltimento dei vecchi forni. Possibile anche avvalersi della fornitura di forni usati e ricondizionati, di assistenza tecnica (anche da remoto) sia sui forni di produzione propria che sui forni di altri produttori.

Collegandosi all’indirizzo “https://www.ferropietro.it/forni-industriali-per-pizza” sarà semplice trovare il prodotto che più si adatta alle esigenze della nostra azienda e che ci garantirà di fornire all’utente finale un prodotto surgelato che non abbia nulla da invidiare alle tradizionali pizze che troviamo in pizzeria.

About the author