I dolci natalizi piemontesi
Con l'arrivo del Natale tantissime persone amano riunirsi intorno a tavole imbandite ricche di pietanze tipiche del periodo uniche nel loro genere. Ogni area geografica, da Nord a Sud, conserva scrupolosamente tradizioni culinarie tramandate di famiglia in famiglia, capaci di ingolosire chiunque. Il Piemonte, ad esempio, è tra le regioni italiane più ricche dal punto di vista della varietà di dolci tipiche delle festività natalizie.
Le particolarità dei dolci piemontesi
Come sottolineato precedentemente, ogni regione e luogo presenta una propria tradizione culinaria legata alla celebrazione del Natale. In particolare, il Piemonte è noto per essere un'area caratterizzata da un numero ingente di dolci tipici del periodo e che da sempre appartengono alla cultura del luogo. Tantissimi sono gli ingredienti utilizzati per la realizzazione delle leccornie tradizionali, così come altrettante sono le ricette e le modalità di preparazione di alcune pietanze piemontesi note in tutto il paese.
Quali sono quelli più famosi?
Tra la varietà di dolci natalizi appartenenti alla tradizione culinaria piemontese, esistono alcune ricette che hanno superato i confini della regione per bontà e unicità.
TORTA GIANDUIA
Uno dei dolci più celebri della tradizione piemontese a tema natalizio è senza dubbio la torta Gianduia. Questa tipologia di cioccolato è tipica della città di Torino; tanto famosa al punto da ergersi a simbolo del capoluogo riconosciuto a livello mondiale. La cioccolata gianduja viene sfruttata in ampie dosi per realizzare un dolce che spicca per morbidezza e croccantezza. Le nocciole infatti impreziosiscono la composizione aggiungendo gusto e particolarità. Inoltre, spesso vengono utilizzati frutti rossi e di bosco per una decorazione ulteriore del dolce.
MONTBLANC
Il Montebianco, maggiormente noto come Montblanc, è un dolce tipico piemontese diffuso soprattutto durante il periodo natalizio. La ricetta ha origini francesi, come si evince dal nome, ed è realizzata dal punto di vista estetico proprio per richiamare la forma della catena montuosa che divide Italia e Francia. Questo dolce viene realizzato creando una solida base di cacao sulla quale si erge una vera e propria montagna di panna montata con una mandorla dolce all'estremità.
PASTE DI MELIGA
Questi biscotti appartengono ad una tradizione quasi secolare del settore culinario piemontese relativo al Natale. Prevedono una preparazione semplice e dinamica e risalgono alle usanze della città di Monregalese. Ai tempi in cui il costo del frumento risultava troppo elevato, si usava mescolare il fumetto di mais con la farina per dare vita a questi soffici biscotti. La loro particolarità li rende ottimi per essere consumati anche come accompagnamento per il vino.
IL BONET
Il Bonet è un dolce piemontese con una fama di livello mondiale, consumato sia in prossimità del Natale che nel corso di tutto l'anno. Ha origine presso la località di Langarola e si basa su delle dimensioni contenute ma dal gusto estremamente concentrato. Una struttura realizzata con cacao, latte e granella di amaretti, impreziosita dall'aggiunta di rum. Nasce così un dolce assolutamente cremoso e carico di gusto.
PANNA COTTA
Questo dolce piemontese è caratterizzato da una storia quasi leggendaria, legata all'idea di una donna ungherese. Con oltre un secolo di storia, la panna cotta è tra i dolci più consumati durante le festività natalizie grazie alla versatilità di gusto che la caratterizza. Infatti, oltre alla struttura classica caratterizzata dalla panna, la composizione può essere impreziosita con gusti di diverso genere. La versione classica prevede l'aggiunta di una buona dose di vaniglia, in grado di impreziosire gusto e profumo.
PESCHE RIPIENE
Le pesche ripiene sono un dolce consumato in Piemonte soprattutto in prossimità delle festività natalizie, nonostante abbia tutte le caratteristiche per essere considerato un dolce prettamente estivo. La preparazione è piuttosto semplice, caratterizzata dalla divisione di due estremità del frutto per farcirle con una dolce granella di amaretto impreziosita dall'aggiunta di zucchero. Il risultato sarà un sapore estremamente variegato capace di ingolosire il palato di chiunque.