Indagini ambientali e geognostiche: cosa sono, perchè si fanno

Gli studi geognostici ed ambientali sono studi legati alla determinazione delle caratteristiche del terreno (geognostico), dell’aria e dell’acqua (ambientale). Le analisi che vengono realizzate sono rivolte prevalentemente al settore edile, sia privato che pubblico, per effettuare in totale sicurezza ogni tipo di cantiere e realizzare opere di elevata sicurezza, qualità e stabilità.

Investire in uno studio preliminare di questo tipo significa poter procedere in tutta sicurezza evitando sorprese durante l ‘esecuzione dei lavori. I macchinari che vengono utilizzati sono tecnologicamente avanzati ed il personale che li utilizza, costantemente selezionato e formato. Spesso gli operatori devono essere abilitati all’ uso di determinati macchinari ed avere speciali patentini.

Le ditte che realizzano questi tipi di studi devono avere specifiche certificazioni. Molte, per esempio, dispongono dell’attestazione SOA, categoria OS21, classifica II. Le figure professionali che concorrono allo studio e realizzazione di queste opere sono molteplici: geologi, ingegneri geotecnici, operatori tecnici e maestranze di alto livello.

Sul sito geocipo.it è possibile reperire tutte le informazioni, trovare chiarimenti sulle tecniche utilizzate e interventi realizzati. Vediamo ora cosa sono e a cosa servono questi interventi.

Studio geognostico

Lo studio che determina le caratteristiche di un terreno è appunto la geognostica. Ci si avvale di una serie di prove e procedure come i sondaggi nel terreno, prelievi di suolo e rocce, prove penetrometriche, indagini sismiche. Redigere un profilo del terreno è fondamentale prima di effettuare qualsiasi lavoro edile per evitare in un futuro problemi all’ opera e per individuare le tecniche migliori da utilizzare durante la realizzazione.

Le figure che concorrono alla realizzazione di queste analisi sono geologi, ingegneri geotecnici e tecnici altamente qualificati. In oltre, dal 2018, queste analisi sono state rese obbligatorie dal D.M. che definisce le Norme Tecniche sulle Costruzioni che prevede l’esecuzione di questi studi sia per opere private che pubbliche.

Indagini ambientali

L’ insieme di questi studi vengono identificati con la sigla IAP (Indagine Ambientale Preliminare), che comportano analisi sull’ acqua, l’aria e il suolo di una determinata zona. Per poterli realizzare è necessario coordinare spesso numerosi enti e di prevedere spostamenti, in sicurezza, di sostanze potenzialmente pericolose dal sito da bonificare. Per effettuare le bonifiche ci si deve rivolgere ad aziende certificate, che possano mette a disposizione addetti specializzati e con attrezzature dedicate.

Lo studio sull’ acqua avviene tramite l’installazione di piezometri. Questi strumenti permettono di prelevare campioni di acqua per determinare la presenza di agenti inquinanti. Viene sempre effettuato uno studio per esaminare la storia del sito e identificare le attività che l ‘uomo può avere svolto nel tempo.

Se i risultati ottenuti mettono in evidenza un elevato tasso di contaminazione si dovrà procedere alla rimozione delle sostanze nocive o, addirittura, a portare via dal sito tutto il terreno contaminato per sottoporlo a lavaggio.

Al giorno d’ oggi la cura e il rispetto per l’ambiente sono aspetti imprescindibili quando devono essere realizzate opere di qualsiasi genere, siano esse private o pubbliche. Conoscere ed analizzare il sito su cui l’intervento dovrà nascere diventa sempre più un fattore strategico, che permette di ottimizzare tempi e costi di realizzazione evitando di dover fermare lavori in corso con grande spreco di tempo e risorse.

Competenze, mezzi, analisi, professionisti, serietà. Questi sono tutti gli ingredienti che non possono mancare quando si devono realizzare studi complessi come questi. Amalgamare questi aspetti garantisce un risultato di alto livello.

Sfruttare contemporaneamente queste competenze significa poter realizzare opere di elevato livello qualitativo che garantiranno nel tempo stabilità, solidità, edifici sani.
Costruire basandosi su studi preliminari completi e altamente professionali non solo migliora il risultato, ma ne garantisce l’estrema qualità e durata temporale.

About the author