ottenere-successo

Vivere la vita al massimo e ottenere successo

Tutti vorrebbero avere successo nella vita. Si sa, la fortuna è cieca mentre invece, secondo un vecchio adagio, la sfiga ci vede benissimo: ecco perché chiunque voglia vivere la propria vita al massimo cerca di ottimizzare le probabilità di essere visitato dalla fortuna, evitando accuratamente che le occasioni spiacevoli vengano a fargli visita.

Come ottenere successo nella vita?

Alzi la mano chi non ha mai eseguito una serie di rituali per essere sicuro di ottenere ciò che desiderava. Si tratta dei comportamenti più vari, messi in atto allo scopo di raggiungere il risultato che ci siamo prefissi: nella vita di tutti i giorni, c’è chi segue una morning routine ben precisa, ossia quella serie di piccole azioni che, ripetute ogni mattino, ci consentono di iniziare al meglio la giornata. C’è anche chi è convinto che la magia di una sensitiva potrà aiutarlo a raggiungere successo, fortuna e felicità nella vita, e mette in atto a questo scopo tutta una serie di rituali di vario genere: per guadagnare soldi, per trovare un lavoro, per incontrare l’uomo/la donna dei propri sogni…

Alcune attività, inutile negarlo, se ripetute con costanza (alcuni parlano di almeno 21 giorni consecutivi, il tempo necessario alla mente e al corpo per acquisire una nuova abitudine) e con abnegazione, possono davvero migliorare le nostre abitudini e consentirci di iniziare ogni nuovo giorno con il sorriso e con molto più entusiasmo. Quali? Vediamolo subito!

Alzarsi ogni mattina tra le cinque e le sei

Ammettiamolo, questa è un po’ “strong”. Soprattutto se non ci sei abituato, alzarsi molto presto al mattino può essere veramente sfidante e fonte di malessere, almeno per i primi giorni. Però molti imprenditori e CEO di successo giurano che si tratta di un toccasana per i propri affari e per le proprie giornate: si tratta di tempo in più, un’ora o anche due, al riparo da distrazioni, rumore e impegni urgenti, mentre la maggior parte delle persone dorme profondamente. Alcuni di questi imprenditori sfruttano il tempo aggiuntivo (chiamato in certi casi “ora sacra”) per dedicarsi alle proprie attività potenzianti preferite, ad esempio: correre, fare ginnastica, meditare, programmare la propria settimana, scrivere sul proprio diario…

L’importante è non posticipare eternamente la sveglia (chi non lo fa) e alzarsi immediatamente, non appena il primo trillo scatta: ci si alza dal letto e si corre a fare una doccia, dando inizio alla propria morning routine.

Fare attività fisica

Ne abbiamo accennato nel paragrafo precedente: al corpo occorrono movimento e del sano esercizio fisico, per poter restare sempre in forma e scattante. L’attività fisica è un vero toccasana per il nostro benessere e possiamo scegliere di praticare quello che più ci aggrada: corsa, pilates, yoga, stretching, esercizi a corpo libero… Qualunque cosa va bene, ma se non siete abituati meglio, all’inizio, farsi seguire da un personal trainer.

Mangiare bene

Prestare attenzione alla qualità dei cibi che introduciamo nel nostro organismo è un’altra di quelle cose che assicurano energia, entusiasmo e nutrimento al nostro corpo. Anche qui, se avete la possibilità di leggere libri appositi o di andare da un professionista della nutrizione, per farvi consigliare la dieta più appropriata al vostro metabolismo e al vostro stile di vita, è senz’altro meglio.

Idratarsi

Accanto al buon cibo, il nostro corpo ha bisogno della necessaria idratazione per funzionare al meglio. Ecco dunque l’importanza di bere liquidi il più possibile, almeno due litri di acqua al giorno. Alcuni amano aggiungere all’acqua del succo di limone o bere tisane rilassanti, per rendere questo rituale un po’ più appetibile. Scegliete il metodo che meglio si adatta a voi.

Leggere, leggere, leggere

Di nuovo, le persone che hanno più successo nella vita e imprenditori del calibro di Elon Musk insistono spesso sul valore e sull’importanza di leggere il più possibile, almeno 52 libri all’anno (uno alla settimana). Questo perché leggere molto aiuta a confrontarsi con molteplici punti di vista differenti, “vivendo molte vite” stando seduti sul divano di casa. Leggere aumenta naturalmente anche la proprietà di linguaggio e fa venire in mente nuovi spunti e nuove idee.

Coltivare la gratitudine

Se stai leggendo questo articolo, significa che hai a disposizione un computer e un accesso a internet. Entrambe le cose non sono scontate: impara a essere grato e a ringraziare (Dio, l’Universo) per quello che hai, anziché lamentarti delle cose che non hai. Secondo molte persone di successo e imprenditori, questa piccola abitudine fa miracoli!

About the author